permalink

0

Città metropolitana e partecipazione. Costruiamola con i cittadini

Ieri il Consiglio Provinciale milanese ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, proposto dal gruppo consiliare di Sel, che impegna la Provincia a promuovere iniziative ad ampio raggio per fare conoscere ai cittadini che cosa significa concretamente la prospettiva della Città metropolitana. Si tratta dell’evoluzione di un  ordine del giorno che avevo presentato a nome del Gruppo consiliare di Sel la scorsa settimana e che è stato fatto proprio anche da tutte le altre rappresentanze politiche.

La motivazione di questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che un progetto di assoluta importanza per il governo locale, come la Città metropolitana, non sia affatto chiaro a larga parte dei cittadini. La recente costituzione del Comitato promotore della Città metropolitana, infatti, non ha ancora prodotto iniziative significative. La costruzione di un ente, eletto dai cittadini, che amministri un’area vasta è un fatto di straordinaria importanza che può migliorare in modo consistente la capacità di gestire problematiche complesse. Ma un salto di qualità di tale importanza richiede un profondo coinvolgimento della popolazione.

Per questo credo sia importante che la Provincia si sia impegnata a organizzare, anche in collaborazione con il Comitato promotore, incontri decentrati sul territorio per informare e fare conoscere la situazione del processo di costruzione della Città metropolitana. Con l’obiettivo anche di ascoltare il parere delle popolazioni e dei portatori di interessi presenti nelle varie realtà territoriali.

Lascia un commento

Required fields are marked *.