permalink

0

PROVINCIA / GRAZIE A SEL, NASCE IL PARCO DELLA MARTESANA

NAVIGLIO MARTESANA“Grazie a un mio emendamento approvato ieri sera dal Consiglio provinciale, prende il via il nuovo PLIS della Martesana. Un parco lineare che collegherà Milano con Vaprio d’Adda, passando per Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Cassano d’Adda. Un’idea di strategia territoriale che finalmente prende corpo. Ora tocca ai Comuni fare la propria parte”.

Ieri sera il Consiglio provinciale, alle prese con il voto del Piano territoriale, ha approvato un emendamento di Sinistra Ecologia Libertà che chiedeva l’istituzione del Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) della Martesana.

“Finalmente quest’idea si trasforma in realtà. Erano anni che si discuteva di creare un parco locale lungo il Naviglio della Martesana. Ora, grazie all’emendamento, questa idea viene tradotta in realtà e recepita nel Piano territoriale in fase di approvazione. Si tratta di un’idea che anni fa, da assessore al Territorio, avevo proposto ai comuni dell’Adda-Martesana, un’idea che stava nel Piano d’Area omonimo, un’idea di strategia territoriale importante, per dimensioni ed estensione”.

Il PLIS della Martesana collegherà Milano a Vaprio d’Adda, passando per Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Cassano d’Adda. In totale, lungo i 30 chilometri del Naviglio Martesana, verranno attraversati dal nuovo parco lineare una ventina di comuni.

“Ora tocca ai Comuni dell’Adda-Martesana fare la propria parte. Da anni chiedevano di tradurre in fatti concreti gli studi del piano d’area. Ora possono costruire, un pezzo alla volta, il Plis della Martesana, mettendo in gioco le numerose aree libere che si affacciano sullo storico Naviglio e dare corpo a un progetto di qualità”.

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.