permalink

0

GRAZIE DELLA FIDUCIA. ORA COSTRUIAMO LA CITTA’ METROPOLITANA DEI COMUNI

Obiettivo raggiunto. Un bel risultato personale e di squadra. Una squadra larga, come piace a me. Fatta di amministratori comunali che credono nella sinistra e nell’ecologismo e di persone che il loro impegno civico, al di fuori dai partiti, lo impiegano ogni giorno in giunta e in consiglio comunale. Questi sono stati i miei “grandi elettori”, in questa anomala (prima e mi auguro unica) competizione elettorale.
Grazie a loro il risultato personale di domenica scorsa è andato oltre le aspettative: sesta posizione, appena alle spalle di sindaci importanti di partiti altrettanto importanti.
Ora, c’è da pedalare. Per costruire una nuova istituzione nel segno della democrazia, della partecipazione, del lavoro e dello sviluppo sostenibile.
Il compito che mi spetta è intrigante, perché c’è da costruire una nuova istituzione, con una mentalità nuova e contenuti innovativi.
Per questo compito le persone sono importanti, ma lo è ancor di più la squadra, il gruppo, l’insieme. Un insieme composto non solo di sindaci, assessori e consiglieri comunali, ma di persone impegnate nelle associazioni e nei comitati spontanei, molte delle quali si sono spese per la mia elezione.
Sarebbe bello che questo gruppo di persone, ciascuno con le proprie idee politiche, continuasse a lavorare insieme, a partire dal primo impegno dei prossimi giorni: la scrittura dei principi e delle regole della città metropolitana, vale a dire lo Statuto. Proviamoci.
Intanto, a tutti questi miei grandi elettori un grazie affettuoso.

Lascia un commento

Required fields are marked *.