La concept art prevede la visualizzazione di un’idea che viene poi ampliata per creare personaggi, paesaggi ed edifici.

Trovare il libro giusto per imparare la concept art può essere complicato poiché questo campo è vasto. Devi trovare guide che coprano i fondamenti dell’arte, le abilità per la pittura tecnica, le idee concettuali e ti diano un quadro chiaro delle prospettive di carriera nel settore della concept art.

Per essere in grado di utilizzare vari software di pittura e creare il tuo portfolio professionale, dovrai avere una solida conoscenza dell’arte tradizionale. La concept art ora riguarda principalmente il design, la velocità e la precisione.

Capire come funzionano le cose è fondamentale. Se guardi uno qualsiasi dei film d’animazione, sarai in grado di descrivere approssimativamente cosa è servito per realizzare quel film? O almeno indovinare le idee dietro la creazione di ogni scena?

Se riesci a rispondere correttamente, allora sei sul piede giusto.

Può essere difficile per un artista in erba creare un capolavoro se non ha sviluppato le proprie capacità artistiche. La tua abilità migliorerà lentamente se dedichi del tempo all’apprendimento delle basi e agli esercizi del libro.

Diamo un’occhiata all’elenco di diversi libri che possono aiutarti a costruire la tua base nella concept art!

I Migliori Libri Di Concept Art Per Artisti

Fondamenti D’arte

È essenziale che tu capisca le basi dell’arte se sei un concept artist. Dovrai applicare le abilità apprese dalle basi per ogni pezzo che crei. Questo set di abilità include misurazione, disegno di figure, luce, ombra, rendering, prospettiva e colori.

1. 1.

Se sei nuovo nell’arte, i concetti di ombra e luce possono essere un po’ confusi. Questi concetti sono legati al valore e al modo in cui sono rappresentati in un disegno o in un dipinto. Light for Visual Artists ti aiuterà a comprendere le tecniche artistiche e i punti scientifici grezzi per ottenere correttamente i benefici.

Il concetto di luce diventerà cristallino man mano che esaminerai i suggerimenti e le risorse. Tuttavia, non puoi aspettarti di diventare un esperto nel rendere il valore o un maestro disegnatore semplicemente leggendo questo libro. Puoi migliorare le tue abilità praticando costantemente le idee di questo libro.

Ogni pezzo che stai cercando di creare è influenzato dall’illuminazione.

Ti consigliamo di prendere questo libro se hai problemi con la luce nella tua opera d’arte, il libro spiega i dettagli intricati di questo argomento.

2. 2. Come disegnare

Il libro di Scott Robertson ti aiuterà a imparare a disegnare dalla tua immaginazione e prospettiva. È un educatore di artisti digitali e artisti concettuali presso l’Art Center e conduce anche varie presentazioni in tutti gli Stati Uniti.

Per un concept artist, è essenziale conoscere il disegno fantasioso e il disegno realistico poiché questi concetti si amalgamano per aiutarti a creare qualsiasi pezzo dalla tua mente con un rendering realistico.

Lo stile di insegnamento dell’autore è piuttosto dettagliato ma allo stesso tempo incontaminato. Può essere difficile comprendere i concetti di questo libro se sei un artista principiante o inesperto. Tuttavia, se sei pronto a fare molta pratica, le lezioni diventeranno più facili da seguire.

3. Disegno di figure per artisti: rendere ogni segno importante

Quando ti concentri sull’apprendimento del disegno di figure da un libro, è più come imparare a cucinare da un libro. Non puoi acquisire queste abilità pratiche finché non ne fai pratica pratica.

Inoltre, diversi libri condividono diversi trucchi e tecniche di disegno della figura che possono essere applicati efficacemente mentre pratichi quest’arte. Figure Drawing for Artists di Steve Huston ti mostrerà come creare un disegno di figura.

Questo libro è per te se sei un artista alle prime armi e hai difficoltà a interpretare la figura o a disegnarla su carta. Steve ha incluso i suoi disegni di figure per fornire una rappresentazione visiva delle tecniche che ha usato.

Non puoi fare affidamento su questo libro per aiutarti a migliorare le tue abilità. Le tecniche insegnate in studio sono il tuo miglior maestro. Consigliamo questo libro a chiunque voglia apprendere i concetti fondamentali del disegno di figura o per raccogliere qualche dritta.

4. Fondamenti artistici: colore, luce, composizione, anatomia, prospettiva e profondità

In questa sintetica pubblicazione di 272 pagine, lo scopo era quello di introdurre il lettore ai temi fondamentali. Non ci sono informazioni approfondite sui principali fondamenti dell’arte, come prospettiva, anatomia o forma.

Il libro ti aiuterà a comprendere le diverse tecniche e la loro importanza per l’arte digitale. Questo libro può essere utilizzato come guida per i professionisti, ma non è adatto ai principianti.

5. Anatomia umana per artisti: gli elementi della forma

The Human Anatomy for Artists di Eliot Goldfinger ha tutto ciò che vuoi sapere sulla padronanza della figura umana. Questo libro è il più completo sull’anatomia umana.

Se vuoi trarre qualcosa dalla tua immaginazione, concentrati sullo studio dei concetti generali del tuo soggetto: aspetto, comportamento e modo in cui opera. Può essere difficile ottenere una comprensione esplicita dell’anatomia del corpo umano. Tuttavia, è essenziale che tu sia in grado di trarre una cifra da questa conoscenza.

Poiché hai una buona conoscenza dei muscoli, dei tratti del viso e delle pose, il disegno della tua figura risulterà perfetto. Anatomia umana per artisti è un manuale scientifico che fornisce tutte le lezioni su muscoli, ossa e tendini. Ogni artista professionista ha imparato tutti questi frammenti per diventare un esperto in ciò che crea.

Pittura Digitale

Man mano che completi i fondamenti dell’arte, vorrai gradualmente passare alla pittura. Pochi artisti entreranno nel mezzo tradizionale (colori ad olio), ma se sei interessato alla concept art, allora dovresti concentrarti sulla pittura digitale.

I tre aspetti della pittura digitale sono:

  • Per comprendere come dovrebbe essere utilizzata la tavoletta grafica.
  • Per saperne di più sul software che scegli per la verniciatura.
  • Concentrati sulle tue competenze e sul tuo obiettivo.

1. Pittura digitale per principianti assoluti

Il libro parla del passaggio dai media tradizionali alla pittura digitale. Sarà di maggior valore per gli artisti che amano la pittura ad olio che per quelli che hanno esperienza nel disegno con la matita.

Questo libro è per gli artisti digitali che hanno una solida conoscenza delle basi e dell’esperienza con i media tradizionali. I metodi e gli obiettivi della pittura sono gli stessi in un forum convenzionale e digitale.

Questo libro ti aiuterà a capire il cambiamento nelle tecniche e nel mezzo quando sei nuovo nell’arte digitale.

2. Guida per principianti alla pittura digitale in Photoshop

Se stai iniziando con la pittura digitale, dovresti prendere la Guida per principianti alla pittura digitale in Photoshop. I fondamenti del lavoro con Photoshop in uno studio creativo sono stati trattati in dettaglio in questo libro.

Mentre molti artisti preferiscono scegliere il proprio software per la pittura, gli studi di animazione e i giochi preferiscono Photoshop. La tela del dipinto e il pannello del pennello sono chiaramente spiegati in questo libro da 3DTotal.

Il libro contiene alcuni esercizi che ti aiuteranno a comprendere le basi della pittura nell’ambiente Photoshop. Se hai intenzione di prendere questo libro, allora dovresti avere un po’ di esperienza artistica. Inoltre, senza i fondamenti, non capirai molto della pittura da questo libro.

3. Pittura digitale con Krita 2.9

Photoshop è costoso, ma non tutti possono permetterselo. Krita, un programma di pittura gratuito, open source, è un’opzione che funzionerà su tutti i sistemi operativi.

La pittura digitale con Krita, 2.9 di Scott Petrovic è un ottimo modo per iniziare a utilizzare questo software. Il libro inizia con una descrizione dell’interfaccia di Krita per poi passare alle tecniche di pittura digitale.

Una volta trattate le basi, il libro passa alle scorciatoie insieme ad alcuni suggerimenti rapidi che ti aiuteranno ad ampliare le tue conoscenze. Questo libro è più simile a un libro di Krita che a un libro di pittura digitale.

L’autore spiega anche come migliorare il flusso di lavoro della pittura digitale. Questo libro è consigliato ad artisti semi-esperti con l’idea di usare un tablet per dipingere, ma potrebbe non essere molto utile per i principianti.

È essenziale che tu conosca l’uso corretto di una tavoletta grafica prima di immergerti in questo libro. Scott ha fatto un ottimo lavoro nel presentare Krita, ma guarda alcuni tutorial per capire se questo software ti sarà utile.

4. Tecniche di pittura digitale

Questo libro non ha lo scopo di insegnarti come dipingere digitalmente. Questo libro di 288 pagine è una gemma che si rivolge agli artisti semi-esperti e avanzati.

Questo libro contiene informazioni sufficienti per aiutarti a dipingere e rendere accuratamente diversi oggetti. Questo libro proviene da 3DTotal e fa parte di una serie più ampia. Dovresti iniziare con questo libro, ma ti consigliamo di leggere anche gli altri libri di questa serie per comprendere lo stile di insegnamento.

Imparerai di più sullo staff di 3DTotal leggendo gli altri volumi. Gli esercizi ti aiuteranno anche a migliorare le tue abilità di pittura.

5. Fondamenti di pittura digitale con Corel painter X3

Corel Painter è un’ottima alternativa ad Adobe Photoshop. Ti consente di dipingere digitalmente in un modo più naturale di Adobe Photoshop. Questo libro fa un lavoro eccezionale introducendo il pittore Corel. Questo libro copre 256 pagine di argomenti fondamentali come la teoria del colore, la composizione e la miscelazione dei colori.

Attraverso gli esercizi pratici, puoi imparare facilmente l’intera interfaccia di Corel Painter. La maggior parte dei progetti si concentra su scorciatoie e tecniche in Painter per aiutarti a progredire in questo campo.

Per un principiante, questo libro sarà di grande utilità se è pronto a fare lo sforzo necessario per conoscere la pittura digitale. Questo libro è ottimo per tutti gli artisti perché si concentra sui concetti fondamentali.

Concept Art

Si tratta di esercitarsi. Se sei un artista con solide basi nell’arte e sai dipingere bene, è il momento di esercitarti. Acquisirai una comprensione delle tecniche che hai imparato e sarai in grado di ripeterle, il che ti permetterà di crescere colmando le lacune.

La concept art è l’ispirazione, la linea guida e l’atmosfera per la produzione di film e videogiochi. Abbiamo una lista di alcuni libri di concept art che puoi usare per costruire nuove idee e lasciare un segno in questo campo.

Questi libri possono aiutarti a sviluppare eccellenti capacità di concept art.

1. Mulan: l’arte di Mulan

In questo libro, scoprirai che il testo principale è stato suddiviso in quattro parti che sono state dettagliate abbastanza bene. Questo libro fornisce una chiara descrizione di come è stato creato questo film. Questo libro si concentra molto sulla storia. Alcune opere d’arte sottili e squisite sono presenti nelle prime due sezioni del libro.

Il processo di ricerca seguito dall’artista è una parte entusiasmante del libro, poiché visitano la Cina e viaggiano in tutto il paese. Sarai più interessato a seguire gli artisti nel loro viaggio se leggerai un libro che è stato pubblicato negli anni Novanta. Spiegano come hanno imparato a creare ogni scena e come li ha ispirati.

Questa ampia sezione spiega la filosofia, l’arte e il processo produttivo di Mulan.

Il design e il layout del libro sono fantastici in quanto si collega bene con il mondo del film. Questo libro è un must per ogni amante dell’animazione.

2. L’arte della Pixar: i copioni a colori completi

I libri Pixar sono noti per la loro concept art giocosa e bizzarra. A differenza degli altri libri di concept art, questo pezzo presenta una vasta collezione di script a colori.

Gli script a colori sono stati resi popolari solo dai libri Pixar.

Questo libro va oltre gli intricati dettagli delle immagini e lo stile artistico utilizzato in ciascuno degli script a colori. The Art of Pixar, The Complete Color Scripts è antropologia visiva. È scritto dai direttori artistici dei più importanti studi cinematografici.

3. Surf up: l’arte e la creazione di una storia vera

Questo libro è pieno di schizzi, concept art, immagini di film e immagini 3D WIP.

Ci sono un sacco di design dei personaggi dei pinguini, così come le chiavi di colore e i concetti per le diverse sequenze del film.

Puoi viaggiare con il film leggendo i vari brani del libro.

Viene fornita anche una sbirciatina nella fase di creazione del personaggio. Qui vedrai tutte le fasi, dagli schizzi concettuali ai modelli 3D.

Nel complesso, se ami l’animazione, questo è un libro indispensabile per la tua collezione!

4. L’arte dei robot

Questo libro è simile a qualsiasi altro libro d’arte della Pixar. Sarai in grado di vedere chiaramente i dettagli nelle foto se guardi da vicino.

Questo libro ha una vasta selezione di opere d’arte. La qualità dei disegni è eccellente. Ci sono molti set e design dei personaggi. È interessante notare che troverai anche pagine con foto di materiali e personaggi utilizzati per la texture dei modelli 3D.

Se sei già un fan dei libri di Art of Pixar, allora ti piacerà questo pezzo. Questo libro contiene alcune delle opere d’arte più impressionanti, talentuose e stimolanti.

5. L’abile cacciatore: sviluppo visivo di un racconto dei Grimm

Mike Yamada e Khang Le sono tre artisti che condividono le loro esperienze all’Art Center di Pasadena. Condividono la loro storia e mostrano come i loro schizzi unici li hanno aiutati a entrare nel mondo dell’intrattenimento.

Leggendo questo libro, ti renderai conto di come ci si sente più come se stessi seguendo un progetto studentesco o un diario. La storia dei fratelli Grimm ha ispirato ciascuno dei concept artist per creare i personaggi, gli oggetti di scena e l’ambiente per The Skillful Huntsman.

In questo libro pieno zeppo, otterrai una raccolta di tecniche di progettazione e bellissimi concept art. È possibile visualizzare la creazione di un’idea attraverso schizzi concettuali in questo libro.

Con questo libro potrai dare uno sguardo alle menti dei tre artisti mentre continuano a sviluppare la loro visione e creare una storia ben nota.

Scott Robertson, un noto insegnante dell’Art Center, lascia commenti sotto ogni pagina. Critica il lavoro e offre spunti.

È divertente vedere come un insegnante continua a criticare il lavoro dei suoi studenti.

Le descrizioni sono abbastanza brevi e non distoglieranno l’attenzione dai progetti. È anche emozionante leggere come gli studenti di concept art creano un pezzo basato su una trama esistente.

Se ami interpretare il folklore e creare storie, allora questo libro sarà un gioiello nella tua collezione.

6. L’arte di Star Wars Episodio II: L’attacco dei cloni

Questa sezione della trilogia contiene più informazioni sui concept art rispetto a The Art Of Star Wars Episode I: The Phantom Menace. Questo libro è pieno di storyboard, design dei personaggi e navi.

Il libro mostra come i diversi aspetti – le armi, i personaggi, la posizione e le arti si siano evoluti in varie fasi prima di apparire sullo schermo.

Le didascalie di ogni pagina sono fornite dagli artisti e descrivono l’idea che vogliono trasmettere attraverso ogni immagine. È come se l’artista ti fornisse dettagli dietro le quinte per presentare un lato artistico e aiutarti a capire il processo di realizzazione del film.

Come al solito, gli schizzi e i disegni dei personaggi in questo libro appaiono più grandi della vita, specialmente i dipinti di ambiente. Inoltre, riceverai l’intera sceneggiatura del film sul retro del libro.

Questo libro è consigliato ai fan di Star War, agli artisti concettuali e di fantascienza. Sarà impressionante vedere il talento messo nella creazione di questo straordinario pezzo di concept art.

7. La serie degli archivi Disney: Design

L’edizione Design di The Disney Archives Series, un libro fantastico che copre l’intera storia dello sviluppo visivo per Disney Animation, è The Disney Archives Series. Troverai anche alcune pagine di altri progetti.

Godrai di ogni pannello dei disegni a pastello di Ralph Eggleston o Dominique Louis, che sono pieni di idee vibranti. Questo libro ti ispirerà quando vedrai l’eccezionale qualità delle abilità di creazione artistica.

Questa raccolta di concept art è stata creata utilizzando diversi media, molto prima che la pittura digitale diventasse popolare.

10. I nove vecchi e l’arte dell’animazione

The Nine Old Men & The Art of Animation contiene disegni animati di esperti. È composto da nonni che hanno fatto parte della storia dell’animazione Disney.

Ogni capitolo di questo libro parla dei progetti e della carriera di ciascuno degli animatori insieme a sequenze che ti danno maggiori spiegazioni.

Possiamo capire perché questi libri sono così importanti per stabilire lo standard per la concept art quando guardiamo a quanto sia raro e forte il disegno in questi giorni.

11. Big Bad World of Concept Art per i videogiochi

Questo libro è per te se sei interessato a una carriera nella concept art. In questo libro, l’autore Professor Eliott Lilly parla del lavoro degli studenti e della sua esperienza di insegnamento alle giovani menti che aspirano ad essere artisti.

The Big Bad World of Concept Art for Video Games offre una varietà di suggerimenti e trucchi per aiutarti a scegliere la scuola giusta, quali lezioni frequentare, su quali esercizi pratici concentrarti e come migliorare il tuo portfolio. L’autore condivide anche suggerimenti su come i giovani artisti possono farcela nell’industria dei videogiochi.

I lavori di studenti e professionisti sono diffusi in questo libro per aiutarti a comprendere il livello di progresso e le competenze di qualità dei diversi artisti.

L’autore è diretto e trasparente con i suoi pensieri, il che contribuisce a rendere questo pezzo una buona lettura. Questo articolo ti ispirerà a esplorare nuove tecniche di concept art o ti farà riconsiderare le tue scelte di carriera.

Indipendentemente dal risultato, crediamo che questo libro ti sarà di grande utilità per comprendere il campo della concept art.

12. Realismo immaginativo: come dipingere ciò che non esiste

Se sei un aspirante concept artist, allora dovresti leggere Imaginative Realism. Il libro ti aiuterà a capire come puoi dipingere le cose che non esistono e ti offre diversi trucchi su 224 pagine.

Ogni concept artist è pagato per creare design di cose e personaggi che non esistono nella vita reale. Potresti scoprire che il libro non è scritto per artisti concettuali, ma solo se ti concentri sui dettagli nascosti dietro ogni pagina ti sarà utile.

In questo libro, James Gurney condivide diverse tecniche per aiutarti a rendere vari concetti come umani, creature, edifici, ambiente e altro ancora.

Sebbene sia facile avere molte idee fantasiose in testa, la vera sfida arriva quando devi metterle in pratica.

Con questo libro capirai come rappresentare le tue idee su carta.

13. Nozioni di base sul disegno e arte dei videogiochi

Se ti piace l’arte dei videogiochi e vuoi usare le tue abilità con uno scopo, allora dovresti provare a leggere questo libro. Capirai come la concept art viene applicata al mondo dei videogiochi.

La complessa e ricca storia del gioco, insieme a una descrizione dei diversi stili artistici, è stata trattata in questo libro. Una gran parte del libro si concentra sulla descrizione di come l’arte dei videogiochi può essere efficacemente intrecciata con l’arte e come questo concetto è progredito negli ultimi decenni.

Ci sono molte sezioni in questo libro che parlano dei diversi fondamenti dell’arte come l’illuminazione, la figura, la composizione e le tecniche generali utilizzate per gli schizzi. Anche se il libro è una guida per artisti, include anche alcuni suggerimenti di gioco.

Nozioni di base sul disegno e arte dei videogiochi ha più a che fare con la storia dell’arte dei giochi e non è molto un libro da disegno.

14. Come diventare un artista di videogiochi

Sam R. Kennedy è un noto game artist con molti anni di esperienza. Ha anche il sostegno dei colleghi dell’industria del gioco. L’aiuto fornito dai suoi colleghi è stato quello di sfruttare in modo produttivo l’autore nella realizzazione di How to Become a Video Game Artist.

In ogni capitolo troverai una descrizione dei diversi lavori nel campo degli animatori di concept art, dell’ambiente artistico, dell’arte dei personaggi e dei designer di GUI. I capitoli contengono storie di professionisti del settore. Questo libro fornisce una guida per aspiranti artisti concettuali.

Questo libro offre una panoramica di tutti i lavori e descrive i requisiti per ciascuno. L’autore offre suggerimenti per aspiranti artisti concettuali su come migliorare i loro portafogli e prepararsi per il campo dell’arte del gioco.

15. Oltre i fondamenti dell’arte

Dopo aver trattato le basi delle arti tradizionali, ti chiederai come passare alla concept art.

Quando pianifichi di progettare un pezzo, dovrebbe essere tecnicamente creativo e filosofico in una certa misura.

Gli argomenti trattati in Beyond Art Fundamentals non possono essere facilmente trovati in nessun altro libro.

Questo libro presenta le opinioni di diversi artisti, nonché i loro sentimenti, stati d’animo, emozioni e fornisce idee per la progettazione di design che si inseriscano perfettamente nella storia.

Gli artisti professionisti credono che ogni immagine debba essere associata a una particolare emozione, scopo o sentimento. Questo libro ti aiuterà a capire le sottili sfumature che devi incorporare nella tua opera d’arte e i vari approcci che dovresti adottare per creare ogni pezzo.

Parole finali

Usa questi libri a tuo vantaggio per aiutarti a sviluppare le competenze fondamentali dell’arte, una rete professionale e il portfolio giusto. Questi libri ti aiuteranno a diventare un concept artist professionista. Non c’è modo migliore per imparare che praticare religiosamente e seguire le esperienze di altri artisti in questo campo.

Continua ad esplorare il campo dell’arte fino alla prossima volta!