Sapere come usare il tono e il valore nei tuoi disegni ti aiuterà a produrre disegni più forti ed esprimere le tue idee in modo più chiaro. Questo articolo ti darà una spiegazione dettagliata del valore e di come può essere applicato alla tua opera d’arte.

Qual è il valore nel disegno? La definizione di un oggetto è fatta dalla luce. Questo ci permette di vederlo. Gli artisti possono creare un’illusione di luce quando disegnano qualcosa. Sono in grado di produrre varie forme di colore e valori tonali. Il valore spiegato semplicemente è quanto scuro o chiaro appare un oggetto. È tra gli elementi di base dell’arte ed è meglio compreso quando viene visualizzato come un gradiente o una scala.

Qual è L’importanza Del Valore?

Nessuna delle cose che fai è arbitraria. Un’immagine non deve essere copiata nella sua interezza. Quando si disegna qualcosa, ciò che si produce è un oggetto fisico. Questo è un oggetto formato dal valore.

Ciò significa sostanzialmente che la grammatica è equivalente al valore. Tutto dipenderà da quella struttura di valori che applichi. Immagina di parlare in una nuova lingua e non la conosci ancora, quindi stai solo mettendo le parole fuori ordine. Se incasini il tuo valore, questo è ciò che fai alla tua immagine e le persone farebbero fatica a capirti.

O presenterai una struttura coesa o avrai parole diverse. Più padroneggi la grammatica, più facile sarà capire tutte le parti della lingua. Le persone saranno in grado di capire cosa stai dicendo e si concentreranno sul tuo messaggio piuttosto che cercare di capire di cosa si tratta.

Comprendere La Differenza Tra Tono E Valore

Ogni valore rappresenta una superficie. Ti dà informazioni non solo sul tuo oggetto ma anche sulla scena che lo circonda. Il valore può aiutarti a comprendere ogni aspetto di una scena. Questo è a causa del tuo cervello. Il tuo cervello è in grado di distinguere tra tono e valore. È quasi come un bonus aggiuntivo al valore, che fornisce solo informazioni aggiuntive.

Ci sono tutti i tipi di scopi diversi, ma in realtà il tono serve è che ti aiuta a separarti ancora di più. Vuoi che il tuo pubblico capisca cosa hai fatto.

Oggetti Differenziati

Comprendere il tono e il valore nei tuoi disegni

La funzione originale del valore è di aiutarti a separare tutti i diversi oggetti del mondo. Ti permette di capire cosa sta succedendo intorno a te e nell’ambiente. Stai interpretando così tante informazioni diverse mentre ti muovi.

Tutto ciò che vedi, il tuo cervello ti darà le informazioni di cui avrai bisogno per capire la scena. Ecco perché l’apprendimento dell’arte è praticamente imparare a rallentare quel processo e ottenere che le informazioni vengano interpretate consapevolmente. Quindi quello che stai cercando è fermare quel processo e analizzare ogni cosa.

Trasmetti Scene

Il tono può darti molto significato. Non hai nemmeno bisogno di conoscere il colore per essere in grado di trasmettere scene e praticamente tutto in esse. Il tono è il bonus aggiuntivo e stabilirà sicuramente il tuo umore, ma solo il valore da solo definirà tutto ciò che riguarda il mondo che stai cercando di creare.

Anche senza che tu sia in grado di vedere cosa sta succedendo, il tuo cervello ti dà l’idea che sta succedendo dell’altro. Da un punto di vista narrativo, potresti avere un viso completamente rivelato da un lato e completamente scuro dall’altro.

Questa è una caratteristica che vedrai spesso nei film, poiché crea un’atmosfera oscura e drammatica. Tutte queste cose ti vengono fornite dal tuo cervello. Per tutto il tuo audio, è come tutto ciò che vedono che hai fatto, hanno immediatamente inserito tutte quelle ipotesi.

Comprendere Il Valore E Il Tono In Modo Accurato

Il giusto valore e tono sarebbe quello che effettivamente porta il significato che vorresti che la tua scena avesse. Questo è ciò che i valori e i toni stanno effettivamente dicendo sulla tua visione. Stanno descrivendo l’oggetto, il materiale, la luce e l’ambiente.

Il primo passo è quello di ottenere i tuoi valori e toni giusti. Queste sono le domande che dovresti porti per aiutarti a iniziare.

  • Cosa significa essere più chiari o più scuri?
  • Qual è l’ombra centrale e cosa significa veramente?
  • Quando introduco la luce riflessa e da dove proverrebbe? Eccetera.

Diventare più curiosi ed esplorare di più sulla fisica effettiva che sta dietro a tutte queste cose ti aiuterà in molti modi. Tutto quello che devi fare è solo essere curioso di sapere cosa sta realmente accadendo nel mondo fisico. Ad esempio, quando la luce entra dalla tua finestra, cosa succede? Cosa accadrebbe se le tue pareti fossero tutte nere?

Dovresti semplicemente inserire un oggetto riflettente per vedere come è diverso da tutto. Avrai qualcosa da condividere alla fine di ogni giornata se sei più curioso della semplice fretta di studiare. Se vuoi che sia interessante, l’aggiunta di tutti i diversi elementi e complessità non solo migliorerà il tuo lavoro, ma lo manterrà fresco.

Che Cos’è Una Scala Di Valori E Come Renderla?

Una scala di valori determina come è la luminosità o l’oscurità di una superficie. Dovrai disegnare un rettangolo che abbia all’incirca la stessa lunghezza del tuo foglio. Quindi, dovrai renderlo alto circa un pollice. Questo rettangolo sarà diviso in cinque sezioni. Dovrai disegnare linee verticali per dividere il rettangolo in cinque sezioni. Per la prima sezione, preferisco utilizzare il valore più scuro.

Sceglierai la parte più lontana a destra o a sinistra e verrai ombreggiato con una matita molto scura poiché sarà il valore più scuro. Sarà un po’ più chiaro sul quadrato immediatamente accanto. Usa un po’ meno pressione quando affronti il quadrato successivo.

Riguarda la pressione che applichi per ottenere quel valore più leggero. Applicare ancora meno pressione al quadrato successivo. Se trovi che il primo quadrato era troppo scuro, hai la possibilità di renderlo più scuro. Ciò consentirà un passaggio graduale dal buio alla luce. Il quarto quadrato dovrebbe avere una pressione super leggera.

Assicurati che la matita sia molto morbida. Non devi scegliere di passare al buio e iniziare con la luce. Puoi rendere la seconda scala di valori un po’ più scura spostandola verso l’alto. Ora hai cinque passaggi: più scuro, più chiaro, leggermente più chiaro, più chiaro e infine bianco.

Come Ombreggiare Forme Diverse

Comprendere il tono e il valore nei tuoi disegni

Se vuoi creare un’ombreggiatura perfetta, devi sapere che tutto inizia con la comprensione di come sfumare le forme di base. Per creare un’illusione di forma, inizieremo creando forme e quindi aggiungendo valori ad esse. Per prima cosa determiniamo cos’è una forma. Una forma è una linea chiusa piatta. Puoi creare una forma chiudendo una linea.

Cerchio

La versione in forma di un cerchio è una sfera. Per ombreggiare una sfera, iniziamo con una forma e quindi aggiungendo valore o ombreggiatura, creiamo l’illusione di una forma. Tutto questo è possibile perché ci sono specifici luoghi di valore che determinano l’oscurità o la luminosità del colore. È così che vediamo il mondo e, soprattutto, come percepiamo le forme. Questi luoghi di valore ci dicono da dove ha origine la luce.

Queste posizioni includono:

  • Gli highlight
  • L’area del modulo in cui la luce colpisce più direttamente
  • Il tono medio è la posizione del valore medio.
  • L’ombra centrale è l’area in cui il valore è più scuro.
  • Un punto culminante riflesso in cui la luce rimbalza sugli oggetti che circondano la forma
  • Un’ombra proiettata è un’area in cui la luce non riesce a raggiungere perché la forma blocca la vista

Mentre muovi la spalla, il cerchio può essere disegnato portando lentamente la matita in superficie. Una volta disegnato il cerchio, puoi rifinirne i contorni per aggiungere valore. Inizierai nell’area dell’ombra centrale e inizialmente utilizzerai una matita H. Riempi quasi l’intera sfera con un’applicazione di questa matita H.

Usa una matita di grafite più chiara per scurire l’ombra. Puoi tornare sopra quest’area con un’altra applicazione della matita H, appianando tutti i segni materici che sono stati lasciati dalla grafite più morbida. Ora aggiungi una piccola ombra cache all’area con l’evidenziazione riflessa.

Piazza

Un cubo è un quadrato che è stato trasformato in un quadrato. Inizia disegnando un quadrato. Puoi iniziare usando prima la matita di grafite più difficile, quindi passare gradualmente alla penna di grafite più leggera. Una volta che il quadrato è a posto, traccia tre linee dagli angoli all’estrema sinistra. Quindi collega le estremità per completare la forma complessiva del cubo.

Con la tua matita H, tornerai indietro e inizierai a sviluppare il valore. Diventerai gradualmente più scuro man mano che applichi la grafite. È sempre meglio iniziare con applicazioni più chiare e poi diventare lentamente più scure. È molto più facile rendere un’area più scura.

Invece di renderlo più leggero. Dopo aver completato le nostre prime applicazioni con la matita H, torneremo al tavolo da disegno con questa grafite più morbida. Ancora una volta, questa è la matita di layout generale e inizia a spingere i valori un po’ più scuri. La nostra fonte di luce è coerente per ciascuna delle forme che stavano disegnando qui. In ogni caso, le sorgenti luminose provenienti dall’angolo in alto a destra.

Ciò significa che la parte superiore del nostro cubo sarà l’area di evidenziazione, mentre la parte anteriore sarà di tono medio. L’ombra principale si trova a sinistra. Puoi aggiungere una piccola ombra cache nella parte superiore del tuo cubo, quindi scurirai ulteriormente alcuni valori. I bordi saranno leggermente scuriti nella parte inferiore. Questo trasformerà un quadrato in un vero cubo.

Triangolo

Facciamo di un triangolo una piramide. Anche in questo caso, inizia disegnando la forma di base, che ovviamente è un triangolo. Una volta posizionato il triangolo, porterai una linea diagonale dalla parte superiore del triangolo e poi collegherai l’estremità con l’angolo inferiore sinistro del triangolo.

Ora sei pronto per iniziare ad aggiungere il valore o l’ombreggiatura.

Inizia con la matita H e aumenta gradualmente lo scurimento ad ogni applicazione. Tornerai anche sopra con una matita di grafite più morbida, rendendo i valori un po’ più scuri. Nel caso della piramide, vediamo solo il tono medio che è il lato anteriore della piramide e l’area ovviamente d’ombra che è l’altro lato della piramide spessa che è il lato visibile, il lato sinistro della piramide.

Da questa prospettiva, l’area di alta luce è nascosta. Aggiungi un po ‘di cache shadow e, naturalmente, dovrebbe seguire la stessa forma di ciò che abbiamo disegnato. In questo caso, sarà una forma triangolare e poi risalterà bene con la grafite più morbida, scurindo ulteriormente i valori. Possiamo ripulire le applicazioni con la matita H e appianare la consistenza lasciata dalla matita di grafite più morbida.

Cilindro

Bene, inizia disegnando un’ellisse in alto e poi due linee verticali verso il basso da ciascuna estremità dell’ellisse e crea un fondo curvo. Le persone commettono l’errore comune di tracciare una linea retta sul sedere, dimenticando che il cilindrico è rotondo. Dovresti anche arrotondare il fondo. Poiché il cilindro è arrotondato, avrai un po’ di luce riflessa all’estrema sinistra. Sebbene l’evidenziazione riflessa in quest’area non sia abbastanza forte per essere considerata significativa, dovrebbe comunque esserci.

Ciò significa che la nostra area di ombra centrale sarà effettivamente più vicina alla porzione centrale del cilindro, sebbene ancora prevalentemente sul lato sinistro del cilindro. Una volta che hai installato le tue applicazioni H, tornerai con questa grafite più morbida e inizierai di nuovo a scurire i valori. Puoi di nuovo rivedere le applicazioni con la matita H e levigare ulteriormente le gradazioni del valore di esso. Il valore cambia dall’area d’ombra all’area di tono medio per evidenziare è lento.

Questo è noto come una gradazione di valore. Questo accade perché il cilindro si curva allo stesso modo della sfera. Questo tipo di gradazione di valore è meno probabile che si verifichi sul cubo o sulla piramide. Aggiungi un po’ di cash shadow per il cilindro e ora il tuo cilindro è completo.

Cono

Affrontiamo ora l’ultima forma di base. Sarà un cono. Puoi iniziare allo stesso modo della piramide ma aggiungere una base arrotondata. Proprio come abbiamo visto con il cilindro, ci sarà una gradazione di valore. Ciò significa che ci sarà una transizione graduale tra l’ombra centrale e il tono medio. Questo perché il cono è arrotondato proprio come la sfera. Il lato sinistro avrà un’evidenziazione riflessa, proprio come il cilindro. Sebbene non sia forte come il cilindro, è necessario.

Anche l’area di ombreggiatura del nucleo è più vicina al centro. È ancora prevalentemente sul lato sinistro del cono ma più vicino al centro di quanto potresti aspettarti. Aggiungerai un’area di ombra proiettata proprio dietro il cono, e questo dovrebbe imitare la forma del cono. A poco a poco, le tue applicazioni di valore diventeranno più scure, aumentando la gamma di valori e intensificando il contrasto. Ora puoi levigare la trama lasciata dalla morbida grafite con la matita H.

Ciò ti consentirà di affrontare forme complesse nei tuoi disegni imparando come aggiungere l’ombreggiatura.

Tecniche Di Disegno Di Valore

Per conoscere e comprendere le tecniche di disegno del valore, dobbiamo creare 3 cerchi e 3 coni. Puoi tracciare qualcosa per creare quei cerchi o disegnarli con la tua mano purché sembri bello e pulito. Abbiamo anche aggiunto una forma conica sotto ciascuno per aggiungere valore anche ai coni. Disegna un cono disegnando un triangolo, quindi collegandolo con una curva all’estremità.

Ripeti la stessa procedura sotto ciascuno dei cerchi. Inizia dal bordo, quindi aggiungi valore coordinandoti con la forma dell’oggetto.

I toni dovrebbero essere applicati con un movimento circolare. Tuttavia, non vuoi che sembri troppo graffiante. Dovrebbe apparire liscio, fluido e naturale. Va bene se va fuori bordo. Puoi sempre tornare indietro.

Farà risaltare maggiormente l’immagine se aggiungi un’area scura a quel bordo. Ricorda che fare un movimento circolare aiuterà e i livelli contribuiranno a sfumarlo uniformemente, quindi ovunque si trovi sulla superficie dovrebbe anche essere un’area scura e sfumarla.

Vuoi che tutto appaia naturale e sottile senza cambiamenti significativi nei valori. Vuoi che tutto appaia bello e amalgamato. Quando hai finito, è sempre bene pulire i bordi con la gomma. Ora puoi passare a quello successivo.

Frullare Il Cono

Partendo da sinistra, aggiungi valore salendo. Il cono dovrebbe essere curvo come un cono gelato. Quando ti fondi, mantieni il cono nella curva e fai un movimento circolare per riempire eventuali spazi vuoti. Devono essere trottati. Vai nella stessa direzione, ma a volte devi andare al limite per riempirlo.

Unisci il tuo primo strato e fallo assottigliare man mano che arriva ai negozi di luce, quindi puoi passare al tuo secondo strato. Dovrebbe avere una fusione simile in contrasto con il livello che hai creato in precedenza.

Tratteggio Incrociato

Stavamo per passare al tratteggio incrociato. Il tratteggio incrociato può essere utilizzato per creare valore utilizzando le linee. Inizia dal bordo, quindi spostati sul cordolo lungo la linea del cerchio. Puoi compilare queste righe in modo ordinato. Potrebbe volerci un po’ più a metà, e poi inizierà a tornare indietro con la curva.

Anche se questa tecnica può essere difficile da padroneggiare, presto ci si prenderà la mano. Puoi aggiungere più contrasto, ma non dovresti mai fondere il tratteggio incrociato.

La fusione con le linee è quello che stai facendo con il tuo cono. Inizia in basso a sinistra e diminuisci man mano che ti avvicini alla fonte di luce. Puoi aggiungere un po’ più di contrasto all’area più vicina al bordo aggiungendo linee e premendo un po’ più forte.

Punteggiatura

L’ultima scala di valori che utilizzerai la punteggiatura, ovvero i punti. Puoi creare aree più scure aggiungendo più punti. Man mano che si avvicina alla fonte di luce, diventerà più chiaro. Se hai degli spilli o dei pennarelli indelebili sottili, puoi usare un pennarello sottile. In alternativa, usa la matita, ma ci vorrà molto tempo. Creerai le aree più scure aggiungendo più punti ad esse. Man mano che ti avvicini alla fonte di luce, vuoi che appaia sottile e graduale.

Inizia a disperdere i miei punti mentre ti avvicini alla fonte di luce e avvicinali. Aggiungine un po’ di più intorno ai bordi man mano che si avvicina all’area più scura. Renderai le aree di contrasto ancora più scure. Per creare un bordo più scuro, puoi aggiungere più dettagli, più punti e aree più concentrate. Ha un effetto interessante piuttosto interessante.

Conclusione

Inizia a prendere forma una volta arrivati a questo punto. Prendi molta pazienza e tempo. È una tecnica interessante una volta che l’hai abbassata. Voglio davvero che tu noti come passa da scuro, medio chiaro a bianco. Farai la stessa cosa per la tua forma a cono. Puoi decidere di scegliere la tua fonte di luce in modo che risplenda nel mezzo. Man mano che ti avvicini alla fonte di luce, disperdili di più e poi diventa più scuro. È così che farai per il cono. Questo richiede tempo e fatica. Assicurati di impegnarti.

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Comprendere il tono e il valore nei tuoi disegni

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Ian Walsh è il creatore e l’autore di betterrawing.com e un insegnante d’arte con sede a Merseyside nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Belle Arti e un PGCE in insegnamento di Arte e Design. Dal 1994 insegna arte in varie parti del Regno Unito da oltre 24 anni. Quando non insegna a Ian, passa il suo tempo a sviluppare questo sito Web e creare contenuti per il canale migliorato.