Spiegazione Dei Tipi Di Arte Digitale

Se usi la parola arte, devi capire che racchiude tutti i tipi di piaceri sensuali che si possono trovare sulla Terra.

Le forme e i media delle arti tradizionali sono cambiati radicalmente con il passare del tempo e il mondo è rimasto stupito dalle loro innovazioni.

L’arte digitale ha portato l’arte tradizionale sullo schermo, ma ciò che ha ottenuto sono le combinazioni di generi artistici nettamente diversi per produrre qualcosa che non è mai stato visto prima.

Non solo ha reso le modalità delle belle arti estremamente facili e accessibili a chiunque, ma ha anche aperto nuove porte e percorsi a opzioni di carriera assolutamente magnifiche.

Tuttavia, per tutti coloro che vogliono comprendere il concetto di arte digitale, è necessario prima conoscere le tipologie essenziali della stessa.

E questo è esattamente ciò di cui ti racconterò nella lettura seguente!

Pittura generata al computer

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, generato dal computer non significa necessariamente che il computer abbia creato l’immagine.

Il termine generato si riferisce alla pittura indiretta, in cui l’artista non crea la propria opera a mano, ma istruisce il computer su come utilizzare un insieme di linguaggi.

Fin dagli anni ’70, i calcoli e le formule necessarie per costruire un’immagine sono gestiti dietro lo schermo. In questo scenario, l’impatto o lo sforzo complessivo dell’artista sui risultati finali può variare da 0 a 100%.

È possibile combinare immagini generate da pittura e fotografia.

Queste immagini generate, tuttavia, sono generalmente raster.

Abbiamo cercato di coprire tutti i sottotipi di immagini generate al computer nelle sezioni seguenti.

  1. Arte frattale

L’arte frattale può essere descritta come una forma d’arte algoritmica creata dal calcolo di oggetti frattali. Questi calcoli sono rappresentati come animazioni, immagini fisse o qualsiasi altra forma di supporto visivo.

Il processo e la forma dell’arte frattale si sono sviluppati a metà degli anni ’80. Ha continuato a migliorare enormemente nel tempo.

L’arte frattale è un genere e una categoria della computer art e, più ampiamente, dell’arte digitale che fa parte della new media art.

L’intersezione dei frattali sia nell’arte generativa che in quella computerizzata è il cuore della meraviglia matematica del frattale.

L’essenza dell’arte generata sono i frattali. Dipende dalla lingua e dalle istruzioni utilizzate dal computer per realizzare l’art. Si lavora principalmente con il linguaggio delle formule per formare linee, colori e strutture.

Alcune formule possono produrre modelli ripetibili all’infinito su un ciclo. Questi sono conosciuti come frattali. Queste forme e forme geometriche possono essere suddivise in segmenti più piccoli o copie dell’originale.

La generazione di frattali indiretti viene spesso utilizzata per creare arte frattale. Questo può essere fatto in tre parti.

  • Impostazione e disposizione dei parametri software frattali appropriati
  • Esecuzione del calcolo potenzialmente lungo
  • E infine, valutazione del risultato finale del prodotto stesso

In alcuni casi, vengono utilizzati anche altri programmi di grafica per alterare e modificare ulteriormente le immagini prodotte.

Ci sono due principali sottotipi di arte frattale, vale a dire, l’insieme di Julia e gli insiemi di Mandelbrot.

  1. Set di Mandelbrot

L’insieme di Mandelbrot, un modello ripetibile all’infinito, è stato studiato per la prima volta da Gaston Julia e Pierre Fatou nel 1918. Benoit Mandelbrot è stato colui che ha menzionato il modello nel suo libro sulla geometria frattale.

Robert Brooks, un matematico americano, è stato il primo a programmare una visualizzazione. Ha anche introdotto i frattali nel campo delle arti nel 1978.

La pittura digitale è un campo che utilizza le immagini di Mandelbrot. Tuttavia, questo processo è predeterminato. Si basa sull’equazione di Mandelbrot. Le scelte personali e individuali possono essere utilizzate per i colori, ma non per le forme. Le immagini che si formano sono interamente il risultato di un processo di selezione.

  1. L-sistemi

Il 1968 ha visto la nascita di Aristid Lindenmayer (un biologo teorico ungherese). Ha creato una serie di modelli geometrici che potrebbero essere utilizzati per descrivere il processo di crescita nelle piante.

Lo stesso quadro matematico viene utilizzato per creare modelli di linee, colori e forme nello stesso software di pittura.

I modelli per i sistemi L potrebbero anche essere usati per produrre frattali autosimilari e ripetitivi come quelli dell’insieme di Mandelbrot. Il computer esegue il metodo e i risultati dipendono completamente dal processo di costruzione.

L’artista può creare l’immagine o adattare le regole per determinare il risultato finale.

  1. Regole stocastiche

I fattori del caso e dell’incertezza sono utilizzati in larga misura per generare molteplici variazioni su un tema. L’artista potrebbe fare una prima scelta da una collezione o una galleria di immagini e usarla per seguire una certa linea d’azione per acquisire un meccanismo e una serie di trasformazioni a pulsante sotto forma di forme, colori, linee e altri parametri.

Infine, è possibile modificare molti parametri per personalizzare o modificare manualmente l’immagine. Questo processo è diverso da un processo di selezione a un processo di gioco o costruzione.

Pittura Raster

Raster è il nome del formato di archiviazione utilizzato per archiviare le immagini. Questo potrebbe essere usato per riferirsi a un dipinto digitale usando questo formato.

Una pittura raster prevede la registrazione di linee e colori e l’applicazione pixel per pixel alla tela digitale. In formato raster, le immagini fotografiche possono anche essere impilate.

L’aspetto e le procedure per la creazione di questi dipinti raster, griglia o bitmap sono abbastanza simili alle tecniche di pittura tradizionali che richiedono l’uso di colori e pennelli reali.

L’immagine viene creata sulla tela virtuale sullo schermo inserendo tratti individuali per formare l’immagine completa. Il risultato finale è così realistico che tutte le caratteristiche della mano di un singolo pittore sono ben conservate.

L’unico tratto digitale che si può notare è la planarità del supporto fisico.

I problemi con questo mezzo sono di solito con la capacità di ingrandire l’immagine. La risoluzione di questo supporto può scendere a 72 punti per pollice, quindi è abbastanza comune.

Se si desidera trasferire l’immagine su un supporto di dimensioni standard e che può essere appeso al muro, è necessario aumentarlo notevolmente.

Sono necessarie correzioni manuali, che possono essere noiose e richiedere molto tempo. L’ingrandimento manuale è anche una grande complicazione per la vendita e la stampa di dipinti raster.

Tuttavia, alcuni programmi di pittura raster hanno recentemente introdotto lo scripting, che consente all’artista di riprodurre le sue pennellate su una tela più grande.

pittura Vettoriale

Vector sta per il tipo di formato, proprio come il raster, che può essere utilizzato per archiviare immagini e può essere conosciuto come uno dei metodi per dipingere digitalmente.

Ogni linea e forma creata in un dipinto vettoriale viene conservata in formule geometriche. Le operazioni con un clic possono essere utilizzate per cambiare colore, rendere trasparente, capovolgere i gruppi, proiettare ombre e altre funzioni.

I disegni vettoriali manuali offrono il vantaggio di piccoli file che possono essere facilmente ingranditi. Basta inserire diverse lunghezze e larghezze per aumentare la nitidezza.

È possibile limitare le dimensioni e la risoluzione delle immagini vettoriali ai limiti massimi della stampante. Le curve di Bezier sono il fondamento matematico dei vettori. Questo prende il nome dall’ingegnere francese che ha creato questi modelli per il design automobilistico della Renault del 1962.

Un disegno vettoriale manuale viene solitamente creato selezionando forme di base come cerchi, quadrati e triangoli. L’artista può anche dipingerli a mano libera e quindi trasformare la loro arte utilizzando speciali strumenti vettoriali.

Il processo generale di pittura vettoriale è un po’ come scolpire un pezzo definitivo. È più intuitivo e spontaneo rispetto alla creazione di opere d’arte con raster.

I metodi basati su formule per la pittura vettoriale non consentono davvero di definire troppe caratteristiche o tocchi personali, del resto.

Ci sono ancora alcuni tratti unici e individuali che possono essere osservati in attributi come la composizione, la scelta del soggetto e della tavolozza, i gradienti, i concetti di pittura e l’atmosfera. Questi possono essere ulteriormente simulati in una misura dalla forma. Nessuna pennellata è coinvolta in questi metodi.

Pittura Ibrida E Tecnica Mista

I supporti di pittura possono includere diverse combinazioni. Le tecniche miste e i dipinti ibridi vengono creati utilizzando software diversi per lo stesso pezzo di pittura o utilizzando programmi specifici pensati per la pittura ibrida.

La pittura digitale può essere eseguita con una combinazione vettoriale-raster. Ciò include uno stile di pennello personale per raster e diverse forme di vettore, nonché le sue linee basate su formule.

Quando si utilizzano software diversi per la pittura mista o ibrida, offrono il massimo contrasto tra vettori morbidi e nitidi e monocromatici o duo-cromatici, nonché l’ampia tavolozza di colori del raster.

Immagine tramite AM DeBrincat

Altre combinazioni comunemente usate includono il vettore manuale con il computer generato e la fotografia con la pittura raster o vettoriale e con le opere d’arte generate al computer.

Alcuni programmi di pittura ibrida (ad esempio, ArtRage) utilizzano le curve di Bezier sullo sfondo per smussare le linee e le curve della pittura raster senza richiedere l’intervento dell’artista.

Questi supporti ti consentono di dipingere quasi istantaneamente. Viene steso tratto per tratto sulla tela virtuale. È memorizzato in raster.

Immagine tramite AM DeBrincat

L’aspetto uniforme dell’immagine finale creata riflette una base ibrida creata sia dal vettore che dal raster ma non conforme a nessuno dei due, del tutto.

Lo smoothing è una tecnica che riduce la perdita di risoluzione e facilita il processo di ingrandimento, anche se il software non offre script.

Data-Moshing

Questa è una tecnica che viene utilizzata per comprimere due video insieme e rimuovere il fotogramma chiave dal file, consentendo ai pixel del video di fondersi l’uno nell’altro. Potrebbe essere creato utilizzando software come Adobe After Effects.

Il moshing dei dati è la manipolazione dei dati dei file multimediali per creare effetti visivi e uditivi. Questo potrebbe essere facilmente realizzato con strumenti gratuiti multipiattaforma.

I file video compressi sono i più recenti e avanzati. Hanno modi complessi per ridurre lo spazio di archiviazione o la larghezza di banda necessaria per visualizzare il video. La maggior parte dei formati non memorizzerà l’intera immagine per ogni immagine.

Tuttavia, i frame che memorizzano un’immagine completa sono noti come I-frame (intra-codificati). Questi potrebbero essere visualizzati senza ulteriori informazioni.

I frame che non conservano l’intera immagine devono avere informazioni da altri frame per essere visualizzati dai frame successivi o dai frame precedenti. Tali frame sono noti come P-frame (Predicted) e B-frame (Bi-predictive).

Nuova Fotografia

In realtà, il rapporto tra fotografia e pittura risale a diversi secoli. La trasformazione di un’immagine in un dipinto posizionandola su una tela digitale può essere eseguita premendo un solo pulsante. Il fotografo utilizza in realtà lo stesso software per trasformare e modificare le foto dell’artista che crea un dipinto digitale.

La cassetta degli attrezzi condivisa comporta cambiamenti negli sviluppi artistici per sviluppare una zona di transizione tra fotografia e pittura.

Questi sono i due elementi chiave della fotografia digitale.

  1. Filtri

Un’ampia gamma di filtri multimediali diversi può fornire bellissimi effetti che ricordano quelli di un tradizionale dipinto con texture a un normale dipinto o screenshot. Questi effetti includono la pittura a olio, l’acquaforte e la xilografia.

Questi filtri possono essere posizionati nella cornice visiva di Van Gogh o Seurat, Pollock e altri artisti utilizzando filtri stilizzati.

I filtri di forma, d’altra parte, potrebbero produrre effetti come uno specchio, un’onda o un taglio, moltiplicato o circolare.

Questi potrebbero anche essere usati per scomporre un’immagine in una disposizione caleidoscopica di forme geometriche che si irradiano da un punto centrale in perfetta simmetria.

  1. Tecnica mista

Anche quando la maggior parte delle trasformazioni potrebbe essere ottenuta premendo un singolo pannello, in realtà fanno parte di una procedura più complessa. Questo metodo complesso combina molti tipi e forme di attributi fotografici, generati al computer e pittorici nelle fasi successive.

Un flusso di lavoro legittimo può includere una foto o uno screenshot scattato e sottoposto a una trasformazione come un vortice. La foto o lo screenshot viene quindi posizionato sulla tela e utilizzato come parte di un dipinto. La nuova fotografia applicata come tecnica mista fornisce un contributo essenziale a un linguaggio visivo moderno.

Tutta l’arte basata su foto utilizza raster come formato di archiviazione.

Computer Grafica Bidimensionale

La composizione di un’opera d’arte bidimensionale o bidimensionale possiede le dimensioni di lunghezza e larghezza ma non di profondità. Ogni opera d’arte 2D, come stampe, dipinti o disegni, è composta da forme.

Questi modelli o immagini 2D combinano grafica vettoriale, modelli geometrici o grafica raster, nonché equazioni e funzioni matematiche. Il testo da comporre è definito dallo stile e dal contenuto del carattere, dall’orientamento del colore, dalla posizione e dal colore.

Questi possono essere creati utilizzando molti software grafici come Illustrator o Flash.

L’artista crea immagini bidimensionali in un ambiente virtuale computerizzato. Usa strumenti di pittura che possono essere usati per imitare gli stili dei media naturali. Questo modulo è spesso indicato semplicemente come Natural Media.

I due elementi essenziali che costituiscono e influenzano la struttura stessa di ogni struttura 2D sono:

  1. Forme

La forma di qualsiasi cosa è un’area bidimensionale è definita in un modo o nell’altro. Può essere qualsiasi cosa.

La forma può essere classificata in due sezioni principali, vale a dire geometrica e a forma libera.

Le forme organiche includono anche le forme libere.

D’altra parte, le forme geometriche sono solitamente definite dai nomi e dai contorni che formano quella particolare forma.

Queste forme possono essere classificate utilizzando nomi diversi, come rettangolo, rettangolo, quadrato o triangolo. Il fattore stesso che rende ogni forma geometrica unica nei suoi contorni costitutivi che potrebbero essere descritti matematicamente.

Dall’altra parte dello spettro, abbiamo quelle forme che sfidano la struttura geometrica sono note come forme libere o forme organiche. Le forme libere possono essere irregolari, irregolari o asimmetriche.

Uno dei motivi principali per cui le forme libere vengono considerate organiche è perché sono principalmente considerate forme naturali che includono formazioni rocciose, nuvole, vita vegetale, organismi diversi che vanno da esseri unicellulari ad animali massicciamente strutturati e, naturalmente , esseri umani.

  1. Forme positive e negative

Ogni opera d’arte bidimensionale è costituita da due tipi fondamentali di forme: positiva e negativa. Questi sono incorporati nelle fondamenta di ogni opera d’arte 2-D, sia essa tradizionale o digitale.

Una forma positiva può essere definita come il soggetto o la figura di una composizione complessiva.

È definito in modo esplicito e chiaro da un valore, una trama o una linea.

Una forma negativa può essere definita come uno spazio o, più precisamente, come una definizione di spazio negativo. Il concetto e le definizioni di spazio negativo possono essere meglio compresi come spazio vuoto o qualsiasi spazio non occupato da un oggetto identificabile.

Computer Grafica Tridimensionale

La computer grafica tridimensionale o tridimensionale utilizza una rappresentazione tridimensionale dei dati geometrici che viene conservata nel sistema informatico. Viene utilizzato allo scopo di eseguire calcoli ed eseguire immagini 2D.

Le forme e le scene digitali a 3 dimensioni possono essere create utilizzando 3D MAX, AutoCAD, Maya e altri software specializzati come Maya, AutoCAD e Maya.

Queste immagini possono essere salvate per una visione successiva o visualizzate immediatamente.

Ci sono tre fasi fondamentali o fasi coinvolte nella creazione di grafica 3D. Queste tre fasi sono descritte di seguito:

Modellazione 3D. È il processo di creazione e strutturazione di un modello generato al computer della forma di un oggetto.

Disponi un’animazione. Questo è il processo di programmazione del movimento e del posizionamento degli oggetti all’interno di una scena.

Rappresentazione 3D. questi sono i calcoli del computer che producono l’immagine in base al posizionamento della luce, ai tipi di superficie e ad altre qualità.

La pixel art è un tipo di arte digitale che utilizza i pixel per creare l’immagine. Fa uso di software di grafica più veloci ed è sicuramente uno dei primissimi tipi che è stato sviluppato nel dipartimento di arte digitale.

Questo modulo è stato creato utilizzando un software di grafica raster, in cui le immagini possono essere modificate a livello di pixel.

Ognuno di noi ha apprezzato in qualche modo la pixel art e continuiamo a godercela senza rendercene conto.

Ad esempio, la maggior parte dei videogiochi per computer si basa sulla pixel art e al giorno d’oggi anche i giochi per telefono si basano sulle stesse tecniche.

La bellezza di questo tipo di arte digitale è in realtà composta dai computer e dalle console per videogiochi a 8 e 16 bit, insieme ad altri sistemi limitati come le calcolatrici grafiche.

Per lo più, la tavolozza dei colori disponibile per la pixel art è considerevolmente limitata quando si tratta di dimensioni. Alcuni pixel art usano solo due colori.

Creare o alterare oggetti e/o personaggi pixel art per inserirli nei videogiochi è, a volte, noto come spriting. Questo è un termine che in realtà ha avuto origine dalla comunità degli hobbisti.

Immagine via brisbanepowerhouse.org

Con tutta probabilità, il termine sprite deriva dalla parola sprite che viene utilizzata per definire e descrivere una bitmap bidimensionale in computer grafica, utilizzata in tandem con altre bitmap per costruire una scena più ampia.

Arte Integrata

Il concetto di arte integrata è molto simile al mix media nell’arte tradizionale. Bene, questa è la stessa cosa per l’arte digitale.

Gli artisti di solito combinano diverse tecniche per ottenere risultati unici. L’ambiente digitale è relativamente più indulgente e senza restrizioni in questo tipo di manipolazione e integrazione rispetto ai mezzi convenzionali.

Pittura dinamica

La pittura dinamica è una forma di arte generativa. L’arte generativa può essere definita come l’arte che viene creata in tutto o in parte utilizzando un sistema autonomo.

Nel presente contesto, questa arte autonoma è solitamente una forma non umana che accerta in modo indipendente le caratteristiche di una particolare opera d’arte che altrimenti richiederebbe decisioni prese direttamente dall’artista.

A volte, il creatore umano (cioè l’artista) può affermare che il sistema generativo rappresenta un’idea artistica. In altri casi, i sistemi potrebbero assumere il ruolo di creatori.

L’arte generativa, nota anche come pittura dinamica, è spesso considerata una forma d’arte algoritmica. La pittura dinamica può essere descritta come un processo artistico determinato algoritmicamente generato dal computer. Questo copre molte forme d’arte.

Ci sono molti tipi:

  • Musica
  • Arte visiva
  • Architettura
  • Codifica dal vivo
  • Arte del software
  • Letteratura

Illustrazione digitale

L’illustrazione digitale o computerizzata prevede l’uso di strumenti digitali per creare immagini sotto la diretta gestione e manipolazione dell’artista stesso. Questo viene spesso fatto utilizzando un tablet o un mouse.

Si distingue dalle opere d’arte generate al computer perché utilizza modelli matematici creati dall’artista.

Si discosta anche dalla manipolazione digitale delle fotografie. È una costruzione completamente originale, fatta da zero.

E sebbene gli elementi della fotografia possano essere incorporati in queste opere illustrate digitalmente, potrebbero non essere la base primaria.

I due tipi principali di strumenti di illustrazione necessari per questi progetti di arte digitale sono bitmap, noti anche come raster e applicazioni vettoriali.

Le applicazioni Bitmap sono generalmente conosciute come programmi di pittura come Adobe Photoshop.

E d’altra parte, software come Adobe Illustrator, noto anche come programmi di disegno, sono ideali per le applicazioni vettoriali.

Fotopittura

La pittura fotografica è una combinazione di fotografia e pittura. L’artista utilizza software di pittura e strumenti di editing delle immagini per modificare e migliorare le tecniche tradizionali della fotografia.

I metodi e le tecniche di fotopittura comportano la modifica della struttura e della composizione di base dell’immagine fotografica originale.

Photoshop è il software più popolare per la modifica e l’aggiunta di effetti alle immagini. In realtà hai la possibilità di dipingere digitalmente qualsiasi fotografia nello stesso modo in cui dipingi qualsiasi cosa su una tela realistica usando vernice e pennello reali nel modo tradizionale.

È possibile aggiungere numerosi effetti all’immagine utilizzando estese pennellate digitali per ottenere il risultato desiderato. Sono disponibili molti altri strumenti e filtri che possono aiutarti a ottenere i risultati desiderati o addirittura migliori di quanto ti aspettassi.

Collage digitale

Il collage digitale è una tecnica che combina immagini provenienti da diverse fonti per creare un’immagine.

Questo è comunemente fatto e potrebbe essere ottenuto utilizzando le tecniche e i metodi della stratificazione digitale. Le tecniche di stratificazione digitale nell’edizione di pittura e immagine producono risultati sorprendenti per il collage.

Un artista può anche utilizzare immagini radar o a raggi X per creare immagini che non sono visibili in circostanze normali, ma che potrebbero essere viste solo in specifici ambienti artificiali.

Ciò amplia decisamente gli orizzonti della percezione umana a livelli inimmaginabili.

Conclusioni

Queste erano le informazioni che dovevi conoscere sui principali tipi e forme delle arti digitali.

Ci auguriamo che tu abbia trovato utile questo articolo.

E se stai cercando di sfondare in questo campo in questo momento, ti auguriamo sinceramente tutto il successo!